Domande frequenti: Previdenza complementare

Ai dipendenti del settore pubblico con trattamento di fine rapporto reale (ad esempio: Contratto intercompartimentale di Bolzano, Provincia autonoma di Trento ed Enti funzionali, Ipab, Comprensori, Apt del Trentino) che aderiscono a un fondo pensione chiuso viene versata, oltre al contributo del lavoratore e quello del datore di lavoro, la quota di TFR prevista dal contratto collettivo. La quota del TFR che non viene versata al fondo pensione rimane presso il datore di lavoro.

Ai dipendenti del settore pubblico con trattamento di fine rapporto virtuale (ad esempio: Scuola, sanità del Trentino e personale della Regione) che aderiscono a un fondo pensione chiuso vengono versati solo i contributi del lavoratore quello del datore di lavoro. Il trattamento di fine rapporto viene accantonato virtualmente presso l’INPS gestione ex INDAP, senza oneri per i lavoratori, per essere versato al fondo pensione alla cessazione del rapporto di lavoro. Tale trattamento di fine rapporto sarà rivalutato sulla base del rendimento medio conseguito da alcuni fondi pensione integrativi. Ricorda che puoi sospendere in ogni momento la contribuzione a tuo carico e quella a carico del datore di lavoro. Il TFR maturando continua a essere contabilizzato presso l’INPS/ex INPDAP.

Generalmente dalla prima contribuzione al fondo pensione vengono trattenute del cosiddette “spese di adesione”, ovvero un costo espresso in cifra fissa di cui il fondo pensione deve dare informazione all’aderente nella scheda “I costi” delle Informazioni chiave per l’aderente.

Più raramente alcuni fondi pensione prevedono che le spese di gestione nella fase di accumulo siano in parte sostenute dall’aderente come percentuale dei versamenti (nella maggioranza dei fondi queste spese direttamente a carico dell’aderente sono prelevate annualmente in cifra fissa dalla posizione maturata).

Tutte le informazioni relative alle modalità di applicazione dei costi sono riportate nelle Informazioni chiave per l’aderente che ogni fondo deve rendere disponibile sul proprio sito internet.

Il sistema contributivo calcola la pensione in base ai contributi effettivamente versati durante la vita lavorativa. La pensione finale dipende dalla somma accumulata e da un coefficiente di trasformazione legato all’età del pensionamento.

Nessun altro risultato

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri