Domande frequenti: Investimenti

L’orizzonte temporale è il periodo di tempo per il quale si è disposti a rinunciare alle proprie disponibilità finanziarie per investirle. Dipende dalle situazioni soggettive e dalle esigenze /obiettivi individuali e familiari ed è fondamentale nella scelta e pianificazione dei propri investimenti.

La volatilità misura l’intensità delle variazioni di prezzo di un titolo in un determinato periodo, esprimendo uno dei principali indicatori di rischio associato agli investimenti in finanza. Un’alta volatilità indica grandi oscillazioni di prezzo, mentre una bassa volatilità indica stabilità. Non è necessariamente positiva o negativa, ma dipende dagli obiettivi dell’investitore. La diversificazione del portafoglio e la scelta di un orizzonte temporale adatto possono aiutare a gestire la volatilità, mantenendo il proprio obiettivo di rendimento.

Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono fondi o SICAV negoziati in borsa che replicano fedelmente l’andamento di un indice azionario, obbligazionario o di materie prime, con basse commissioni di gestione. I principali vantaggi degli ETF includono semplicità, trasparenza, flessibilità, economicità e protezione dal rischio emittente. In considerazione del fatto che replicano i movimenti di prezzo dell’indice di riferimento o dell’attivo sottostante, gli ETF sono soggetti alla volatilità (rischio) dei mercati sottostanti.

Nessun altro risultato

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri