Zuständigkeiten
Il Servizio si occupa di:
- fornire pareri sull’applicazione del diritto societario in materia di funzionamento degli Organi Sociali e di esecuzione degli adempimenti societari ordinari;
- gestire le attività relative al conferimento della rappresentanza legale e della firma sociale e l’attuazione delle delibere del Consiglio di Amministrazione;
- gestire le attività relative al conferimento delle deleghe di gestione da parte degli Organi Sociali;
- svolgere la funzione di segreteria del Consiglio di Amministrazione;
- presidiare le attività e le incombenze preparatorie e successive alle sedute del Consiglio di Amministrazione;
- fornire supporto alle sedute del Consiglio di Amministrazione in relazione alla predisposizione del verbale delle sedute;
- informare le Aree della Società coinvolte circa le decisioni assunte nell’ambito della seduta del Consiglio di Amministrazione, fornendo le indicazioni necessarie al fine di dare seguito a quanto stabilito;
- supportare il Collegio Sindacale nelle attività amministrative (es. convocazione delle sedute, elaborazione dell’ordine del giorno delle sedute, …), svolgendo il ruolo di collegamento tra questo, le
strutture della Società e le altre funzioni rilevanti (es. RPCT, Organismo di Vigilanza, DPO, …); - coordinare l’organizzazione e i lavori preparatori e successivi delle Assemblee dei Soci;
- coordinare e gestire le relazioni con gli Organi Sociali e altre funzioni rilevanti (es. RPCT, Organismo di Vigilanza, Organismo di controllo analogo, …), i Soci e le Autorità;
- garantire l’espletamento delle pratiche relative alla tenuta del Libro Soci, nonché dei Libri delle adunanze e delle deliberazioni dell’Assemblea dei soci, del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale;
- presidiare eventuali operazioni societarie straordinarie, coordinando le attività propedeutiche all’operazione, elaborando l’eventuale;
- documentazione necessaria e gestendo le eventuali richieste di autorizzazione alle Autorità competenti;
- aggiornare, ove necessario, la normativa interna in ambito societario (i.e. Statuto sociale) e adempiere agli obblighi pubblicitari connessi; Funzionigramma societario;
- coordinare e svolgere le attività connesse ai rinnovi delle cariche degli Organi Sociali, raccogliendo e verificando l’idoneità dei candidati e l’insussistenza di cause di incompatibilità alla carica, come previsto dalla normativa vigente;
- svolgere attività di consulenza e di supporto giuridico e legale, anche mediante redazione di documenti di approfondimento giuridico / legale, per tematiche connesse a diritto societario, privacy, ambito giuslavoristico (a supporto dell’Area Risorse Umane), diritto civile, diritto processuale, ovvero su ogni altra tematica che richiede un parere di natura legale;
- gestire le relazioni con gli eventuali Studi legali esterni al fine di conseguire l’ottimale trade-off tra gli aspetti riferiti ai costi, ai benefici ed alla qualità dei servizi ricevuti;
- gestire, in collaborazione con l’Area Risorse Umane, il contenzioso del lavoro giudiziale e stragiudiziale, assicurando linee uniformi e curando la messa a punto delle posizioni aziendali con i consulenti legali esterni, sulla base delle linee guida definite dall’Amministratore Delegato;
- collaborare con il Collegio Sindacale riscontrando ai sensi dell’articolo 6, comma 3, lettera b) del TUSP, le richieste da questo provenienti e trasmettendo periodicamente, con la collaborazione ed il supporto delle Aree e, in particolare del Settore Pianificazione e controllo, la documentazione afferente la regolarità e l’efficienza della gestione.