Rechts- und Unternehmensangegenheiten

Standort details

Zuständigkeiten

Il Servizio si occupa di:

  • fornire pareri sull’applicazione del diritto societario in materia di funzionamento degli Organi Sociali e di esecuzione degli adempimenti societari ordinari;
  • gestire le attività relative al conferimento della rappresentanza legale e della firma sociale e l’attuazione delle delibere del Consiglio di Amministrazione;
  • gestire le attività relative al conferimento delle deleghe di gestione da parte degli Organi Sociali;
  • svolgere la funzione di segreteria del Consiglio di Amministrazione;
  • presidiare le attività e le incombenze preparatorie e successive alle sedute del Consiglio di Amministrazione;
  • fornire supporto alle sedute del Consiglio di Amministrazione in relazione alla predisposizione del verbale delle sedute;
  • informare le Aree della Società coinvolte circa le decisioni assunte nell’ambito della seduta del Consiglio di Amministrazione, fornendo le indicazioni necessarie al fine di dare seguito a quanto stabilito;
  • supportare il Collegio Sindacale nelle attività amministrative (es. convocazione delle sedute, elaborazione dell’ordine del giorno delle sedute, …), svolgendo il ruolo di collegamento tra questo, le
    strutture della Società e le altre funzioni rilevanti (es. RPCT, Organismo di Vigilanza, DPO, …);
  • coordinare l’organizzazione e i lavori preparatori e successivi delle Assemblee dei Soci;
  • coordinare e gestire le relazioni con gli Organi Sociali e altre funzioni rilevanti (es. RPCT, Organismo di Vigilanza, Organismo di controllo analogo, …), i Soci e le Autorità;
  • garantire l’espletamento delle pratiche relative alla tenuta del Libro Soci, nonché dei Libri delle adunanze e delle deliberazioni dell’Assemblea dei soci, del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale;
  • presidiare eventuali operazioni societarie straordinarie, coordinando le attività propedeutiche all’operazione, elaborando l’eventuale;
  • documentazione necessaria e gestendo le eventuali richieste di autorizzazione alle Autorità competenti;
  • aggiornare, ove necessario, la normativa interna in ambito societario (i.e. Statuto sociale) e adempiere agli obblighi pubblicitari connessi; Funzionigramma societario;
  • coordinare e svolgere le attività connesse ai rinnovi delle cariche degli Organi Sociali, raccogliendo e verificando l’idoneità dei candidati e l’insussistenza di cause di incompatibilità alla carica, come previsto dalla normativa vigente;
  • svolgere attività di consulenza e di supporto giuridico e legale, anche mediante redazione di documenti di approfondimento giuridico / legale, per tematiche connesse a diritto societario, privacy, ambito giuslavoristico (a supporto dell’Area Risorse Umane), diritto civile, diritto processuale, ovvero su ogni altra tematica che richiede un parere di natura legale;
  • gestire le relazioni con gli eventuali Studi legali esterni al fine di conseguire l’ottimale trade-off tra gli aspetti riferiti ai costi, ai benefici ed alla qualità dei servizi ricevuti;
  • gestire, in collaborazione con l’Area Risorse Umane, il contenzioso del lavoro giudiziale e stragiudiziale, assicurando linee uniformi e curando la messa a punto delle posizioni aziendali con i consulenti legali esterni, sulla base delle linee guida definite dall’Amministratore Delegato;
  • collaborare con il Collegio Sindacale riscontrando ai sensi dell’articolo 6, comma 3, lettera b) del TUSP, le richieste da questo provenienti e trasmettendo periodicamente, con la collaborazione ed il supporto delle Aree e, in particolare del Settore Pianificazione e controllo, la documentazione afferente la regolarità e l’efficienza della gestione.

Einrichtung

Referenzorganisationseinheit
Legal & Compliance

Raingasse 26, Bozen - 39100

Art der Einrichtung
Dienste

Seite aktualisiert am 20/08/2024, 18:09

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