A chi è rivolto
Aderenti a un fondo pensione
Come funziona
Il riscatto totale della posizione comporta la chiusura del fondo pensione, salvo nel caso la forma pensionistica preveda la possibilità di usufruirne anche in percentuali inferiori al 100%. Per poter accedere a questa forma di riscatto è necessario che si verifichi una delle seguenti situazioni:
- Perdita dei requisiti per cessazione del rapporto di lavoro per cause dipendenti dalla volontà delle parti: dimissioni, licenziamento, ecc.
- Perdita dei requisiti per cessazione del rapporto di lavoro per cause non dipendenti dalla volontà delle parti: mobilità, fallimento, ecc.
- Perdita dei requisiti per pensionamento con meno di cinque anni di partecipazione al fondo pensione
- Cessazione dell’attività lavorativa che comporti l’inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi (solo per aderente nel settore privato)
- Invalidità permanente che comporti la riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo (solo per aderente nel settore privato)
- Decesso
Il riscatto parziale della posizione comporta la liquidazione di una parte del capitale maturato per far fronte ad una situazione di difficoltà dovuta ad una delle seguenti situazioni:
- Cessazione dell’attività lavorativa che comporti l’inoccupazione per un periodo di tempo non inferiore a 12 mesi e non superiore a 48 mesi
- Ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità
- CIG ordinaria/straordinaria con cessazione dell’attività lavorativa
- CIG ordinaria/straordinaria senza cessazione dell’attività lavorativa, ma con durata superiore a 12 mesi
Come fare
Per richiedere la prestazione pensionistica di tuo interesse compila il modulo previsto dal tuo fondo e consegna tutti i documenti necessari alla verifica dei requisiti oppure fai richiesta tramite l’area riservata online del tuo fondo pensione a cui puoi fare accesso con le credenziali personali.
Attenzione!
Ricorda che ritirare i soldi dal fondo pensione con il riscatto non è consigliabile se intendi proseguire con la costruzione della tua pensione complementare.
Contribuzione
Se stai versando del TFR al fondo pensione, ti ricordiamo che il TFR maturato nei periodi di cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria continua a essere versato al fondo anche successivamente alla richiesta di riscatto parziale.
Prestazioni
Il termine massimo entro il quale viene liquidata la prestazione dal momento del ricevimento della richiesta correttamente compilata viene stabilito dal singolo fondo pensione. Ti invitiamo a verificare la documentazione specifica del tuo fondo pensione di appartenenza.
Fiscalità
In taluni casi il riscatto totale comporta una tassazione più elevata rispetto alla tassazione che verrebbe applicata al momento del pensionamento.