Guida alle anticipazioni

Nella fase di contribuzione, quindi prima del pensionamento, puoi richiedere un anticipo al fondo pensione e rientrare in possesso, in tutto o in parte, di quanto versato (TFR, contributi lavoratore, contributi datore di lavoro e rendimenti ottenuti).

A chi è rivolto

Tutti gli aderenti che sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa per l’accesso alla tipologia di anticipazione prescelta.

Come funziona

L’anticipazione al fondo pensione è l’erogazione di una parte della posizione individuale prima che siano maturati i requisiti per il pensionamento.
Per accedere all’anticipazione devi essere in possesso dei seguenti requisiti:

Anticipazione per spese sanitarie

  • Iscrizione a una forma di previdenza complementare (la richiesta può essere presentata in qualsiasi momento);
  • Spese sanitarie documentate a seguito di gravissime situazioni per terapie o interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche per sé, per il coniuge o per i figli (gli aderenti nel settore pubblico iscritti a un fondo pensione chiuso possono chiedere l’anticipazione per sé o per i familiari fiscalmente a carico).

Anticipazione per prima casa

  • Partecipazione a una forma di previdenza complementare da almeno 8 anni;
  • Documentazione idonea a dimostrare l’acquisto/costruzione/ristrutturazione della prima casa di abitazione secondo le previsioni del fondo pensione.

Anticipazione per ulteriori esigenze (non prevista per i dipendenti pubblici)

  • Partecipazione a una forma di previdenza complementare da almeno 8 anni.

Anticipazione per congedi per formazione e congedi parentali (solo per dipendenti del pubblico impiego)

  • Partecipazione a una forma di previdenza complementare da almeno 8 anni;
  • Documentazione idonea a dimostrare le spese sostenute secondo le previsioni del fondo pensione.
Attenzione!
L’importo richiesto in anticipazione non può essere superiore alla spesa effettivamente sostenuta e documentata.
L’anticipazione viene concessa in base al capitale effettivamente versato al fondo pensione e non con riferimento ad accantonamenti di natura figurativa come per alcuni rapporti di lavoro (insegnanti di scuola elementare, media o superiore), per i quali il TFR viene accantonato presso l’INPS e conferito al fondo pensione solo per effetto della cessazione del rapporto di lavoro presso pubbliche amministrazioni.

Il termine massimo entro il quale viene liquidata la prestazione dal momento del ricevimento della richiesta correttamente compilata viene stabilito dal singolo fondo pensione. Ti invitiamo a verificare la documentazione specifica del tuo fondo pensione di appartenenza.

Tipologie

L’anticipazione al fondo pensione è l’erogazione di una parte della posizione individuale prima che siano maturati i requisiti per il pensionamento che può essere richiesta per le seguenti motivazioni:

  • Anticipazione per spese sanitarie
    Puoi richiedere un anticipo al fondo pensione e rientrare in possesso, in tutto (100%) o in parte (75%), di quanto versato (TFR, contributi lavoratore, contributi datore di lavoro e rendimenti ottenuti). Ciò è possibile per rimborsare le spese sanitarie sostenute per terapie e interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche (A.S.L.)
  • Anticipazione per prima casa
    Puoi richiedere un anticipo al fondo pensione e rientrare in possesso, in tutto (100%) o in parte (75%), di quanto versato (TFR, contributi lavoratore, contributi datore di lavoro e rendimenti ottenuti). Ciò è possibile per rimborsare le spese relative all’acquisto, costruzione o ristrutturazione della prima casa per sé o per i figli.
  • Anticipazione per ulteriori esigenze (non prevista per i dipendenti pubblici)
    Puoi richiedere un anticipo al fondo pensione fino al 30% di quanto versato (TFR, contributi lavoratore, contributi datore di lavoro e rendimenti ottenuti).
  • Anticipazione per congedi per formazione e congedi parentali (solo per dipendenti del pubblico impiego)
    Puoi richiedere un anticipo al fondo pensione e rientrare in possesso fino al 100% di quanto versato (TFR, contributi lavoratore, contributi datore di lavoro e rendimenti ottenuti). Se sei dipendente nel settore pubblico puoi chiedere un anticipo per rimborsare le spese per la fruizione di congedi per la formazione o la formazione continua e di congedi parentali, se previsto dallo statuto del tuo fondo pensione. L’anticipazione non può essere richiesta per la formazione dei figli. Ti invitiamo a verificare se il tuo fondo pensione di appartenenza prevede la possibilità di anticipazione per entrambe le casistiche (congedi per formazione e congedi parentali).

Come fare

Attraverso l’apposita piattaforma di servizi online del tuo fondo pensione oppure compilando il modulo previsto dal singolo fondo pensione messo a disposizione sul relativo sito web, allegando tutti i documenti richiesti.

Il Documento sulle anticipazioni spiega nel dettaglio il funzionamento di questa prestazione e le opzioni a disposizione dell’aderente.
Prendine visione sul sito del tuo fondo.

Quanto costa

Il fondo pensione può definire dei costi in caso di richiesta di una prestazione. Puoi consultare le eventuali spese previste consultando la Scheda dei costi sul sito del tuo fondo pensione.

Approfondimenti

Pagina aggiornata il 06/12/2024, 09:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri